Una ventata di colori in cucina! Presina e canovaccio - DIY

Ciao ragazze!
Che emozione essere qui! Per chi non mi conosce mi chiamo Elisa, conosciuta nella blogsfera come Eli, e sono un nuovo "acquisto" del Design Team di Hobby di Carta, assieme a Mel, Elisa e Marina! Non potete immaginare la mia gioia nel far parte di questo gruppo di crafters strepitose!!
Mi definisco una creativa "fai da te", o meglio "faccio da me!" in quanto sono da sempre un'autodidatta. Fin da piccina adoro tutto ciò che rappresenta ed è Creatività, in particolare tutto ciò che gravita attorno al mondo del cucito creativo, tanto che un paio d'anni fa mi sono regalata una macchina da cucire senza nemmeno saperla utilizzare! Ma grazie al web e ai consigli di altre crafters sono riuscita pian piano a realizzare i miei primi progetti. Quindi premetto che  miei tutorial sono frutto di ciò che ho imparato dalla rete e anche frutto della mia fantasia. Per cui se all'ascolto c'è qualcuna esperta di cucito spero non rabbrividisca se i miei metodi sono poco ortodossi!!!
Ma veniamo a noi. Come primo progetto per HdC vi presento due brevi e facili tutorial per cucire una presina e un canovaccio per la cucina.



 

Necessario per entrambi i progetti:
- stoffa per canovaccio
- stoffe di cotone a piacimento per la presina e per la parte superiore del canovaccio (fate un salto nello shop di Hobby di Carta...avrete l'imbarazzo della scelta!!!)
- flisellina termoadesiva 
- filo in tinta con le vostre stoffe

Partiamo con la PRESINA.


Per realizzare la mia presina ho ritagliato :
- un quadrato di un pannello (in questo caso raffigurante un cupcake), che misura circa 15 cm x 15 cm;
- due rettangoli di un'altra stoffa in abbinata che misurano 21 cm x 3 cm e altri due rettangoli di 15 cm x 3 cm;
- un quadrato pari a 20 cm x 20 cm per il retro della presina;
- un quadrato di flisellina termoadesiva pari a 20 cm x 20 cm per l'imbottitura.

Iniziamo a cucire la nostra presina partendo dalla "cornice" attorno al riquadro del cupcake. Prendete i due rettangoli più corti e fissate con gli spilli dritto contro dritto lungo uno dei due lati e cucite a macchina.


Eseguite lo stesso procedimento cucendo, sempre dritto contro dritto, gli altri due restanti rettangoli più lunghi.


Otterrete così il fronte della presina, pronto per essere "imbottito". 



Prendete la flisellina termoadesiva e con il ferro da stiro stiratela nel retro del riquadro appena cucito.


Fissate il dritto della presina con il dritto del quadrato ritagliato per il retro della stessa. Con un ritaglio di stoffa o con del nastro in tinta realizzate il gancetto per poterla appendere e inseritelo all'interno, tra le due stoffe, in alto a sinistra.
Ora cucite lungo i lati faccendo attenzione a lasciare una fessura per poter rigirare al dritto la presina.


Una volta rigirato il lavoro cucite la fessura con un punto nascosto...e il gioco è fatto!
Ecco la presina finita! 
Per fissare meglio l'imbottitura ho voluto fare un'impuntura lungo il riquadro interno del cupcake e lungo la cornice.



Realizziamo ora il CANOVACCIO.

Stampate la sagoma raffigurante la parte superiore del canovaccio. Scegliete la stoffa da utilizzare, unite dritto contro dritto e ricopiate la sagoma sul retro della stoffa. Una volta fatto ciò ritagliate lungo il bordo. 





Ora cucite i due pezzi, fissando dritto contro dritto, ricordandovi di non cucire la base della figura. Risvoltate il lavoro.

Prendete la stoffa per il canovaccio e ritagliate un rettangolo che misuri 50 cm x 35 cm. Cucite l'orlo lungo i tre lati.


Affinchè il canovaccio possa essere inserito nella stoffa colorata piegate più volte su se stessa la parte superiore del canovaccio ogni 3,5 cm e fissate le pieghe con gli spilli. Eseguite una cucitura per fissare quanto realizzato.


Non resta altro che inserire la parte del canovaccio piegata all'interno della stoffa colorata e cucire la lunghezza per fissare il lavoro.


Per poter appendere lo strofinaccio alla maniglia del forno potete cucire un bottone e la sua asola... oppure se volete essere più veloci applicate una clip colorata, come ho fatto io.



Ecco il risultato finale.... colori delicati e dolci per vivacizzare un piccolo angolo della nostra cucina!





Vi ricordo che tutto il materiale utilizzato lo potete trovare nello shop di Hobby di Carta, alla sezione Tessuti ed Accessori. Troverete una vasta gamma di stoffe, una più bella dell'altra....

Inoltre tenete d'occhio il blog di Hobby di Carta....da ottobre, per voi creative, ci saranno novità che vi vedranno direttamente coinvolte! Per cui ancora qualche giorno di pazienza, oliate le vostre macchine da cucire, tirate fuori dai cassetti tutto il vostro materiale scrap.... vi aspettiamo per una sfida dove voi stesse sarete le protagoniste!
Stay tuned!

Un abbraccio

Eli








4 COMMENTI:

Nunzia Carusio ha detto...

Ma vuoi vedere che ci riesco anch'io che sono negata?
Grazie e complimenti per il progetto. Molto bello.

monica ha detto...

Mi piace Eli......anche io sono autodidatta .....ma con gli anni sono arrivata a fare trapunte.....bellissimi i tutorial

Think ha detto...

Che stoffe magnifiche! Perfette per la cucina! Non vedo l'ora di conoscere le novitá ;)

Elisa ha detto...

Grazie a tutte ragazze! Siete state gentilissime!!!