Una cornice di stoffa

Il progetto che vi presento oggi è una cornice che ho realizzato con la tecnica del cartonaggio. Per rivestire i vari elementi però non ho utilizzato la carta, ma la stoffa!

1-DSC_0520

Ho scelto dallo shop due stoffine coordinate dai colori baby. Per le bimbe mi piace sempre molto l’abbinamento di rosa e verde.

Poi ho deciso di fare un esperimento: al posto di utilizzare la colla per fissare la stoffa sul cartone ho utilizzato la teletta termoadesiva. In alcuni momenti richiede un po’ di pazienza e precisione con il rischio di scottarsi con il ferro da stiro, ma il risultato è sicuramente professionale!

2-DSC_0491

La cornice è composta da vari pezzi in cartone. Vi consiglio di usare un cartone con finitura bianca dallo spessore di 3mm. La stoffa, infatti, è sottile e se scegliete colori chiari e mettete sotto un cartone scuro questo si vedrà togliendo brillantezza ai colori delle stoffe.

Base dietro 20x23 cm

Cornice 19x22 cm con un bordo di 5 cm (ovvero un foro centrale di 9x12 cm)

Spessori da applicare sul retro della cornice: 2 pezzi da 2,5x22 cm da incollare sui due lati a filo con il bordo esterno – 1 pezzo da 2,5x14 cm da incollare in basso. Resta uno spessore nella parte alta per bordo dal quale inserire la foto protetta da un foglio di acetato di 18,5x13,5 cm.

Supporto dietro: un rettangolo di 6,5x15,5 cm rifilato in alto a 4,5 cm per realizzare una struttura a trapezio. Incidere a 3 cm dall’alto per la piega.

3-DSC_0508

4-DSC_0521

Come potete vedere dalle foto ho scelto di usare la stoffa rosa per il retro e la stoffa verde per il bordo della cornice e il supporto.

Ho prima applicato la teletta alla stoffa e poi ritagliato a misura tenendo conto che servono almeno 2 cm in più per ogni lato per poter ripiegare la stoffa sul retro.

Ho usato il ferro da stiro per applicare la stoffa alle varie parti proteggendo le parti che devono essere fissate in un secondo momento con la carta da forno. Prima di rigirare la stoffa sul retro ho tagliato gli angoli a 45 gradi.

5-DSC_0523

Rivestite le varie parti ho prima fissato il supporto sul retro della base e poi decorato la cornice con nastri e pizzi. Poi ho fissato la cornice alla base. Per questi fissaggi finali potete utilizzare o la colla a caldo o una colla vinilica. In quest’ultimo caso mettete i pezzi sotto alcuni pesanti libri per qualche ora.

6-DSC_0502

Per finire il lavoro ho applicato alcune decorazioni: un fiocco con un bottone…

7-DSC_0539

… l’iniziale della bimba decorata con un nastrino e un charms a forma di stella…

8-DSC_0498

… e un angelo in feltro.

9-DSC_0499

Per fare l’angelo ho utilizzato del feltro e del lino ritagliati con varie fustelle. Mani e faccia sono in legno e i capelli in lana. Per riprendere i motivi della cornice ho applicato un fiocco rosa a quadretti con un piccolo bottone e cucito sul polso sinistro una stellina in metallo.

Spero che il progetto vi sia piaciuto. Potete replicare questa cornice in mille modi diversi utilizzando l’ampia scelta di stoffe presenti nello shop!

Ciao

5 COMMENTI:

Le creazioni di Marzia ha detto...

Grazie per il tutorial ^__^

Unknown ha detto...

Carinissimo

Germana ha detto...

Stupenda Ste!!!!!!

Anonimo ha detto...

Bellisimo!. Mi è piacuto molto questo laboro!. Grazie per il tutorial!!
Scusi per il mio italiano, sto imparando!!!jajaja
Baci dalla Spagna!

Charo

Daniela ha detto...

Che dolce questa cornice!
L'abbinamento di colori mi piace moltissimo.
Grazie per la dritta della teletta termoadesiva, proverò!
Daniela - Mani di Dani