Ispirazione cucito: un cestino "tuttofare"

Era un sacco di tempo che volevo rifare questo tipo di cestini... ma ho sempre rimandato.... e ho fatto malissimo perché mi sarebbero stati utilissimi durante l'ultimo viaggio fatto con la mia famiglia..... 
Immaginate un micro comodino tipico degli alberghi, invaso da fazzoletti.... pastiglie..... cellulare.. caricabatteria del cellulare.... libro..... ecc ecc 
E ogni volta che prendete qualcosa, tutto il resto casca per terra.... 
Ecco.... preciso a quello che è successo a me.... Quindi, mi sono decisa e ho preparato questi cestini!
Ne avevo già fatto qualcuno tempo fa, seguendo QUESTO tutorial, e l'ho seguito preciso preciso anche stavolta! =^__^=   =^__^=
Ho deciso di utilizzare questo pacchettino di fat quarter coordinati tra loro... Non dovete neanche far fatica a cercare le stoffe da abbinare... ci pensa Sabrina a farlo per voi! =^__^=
In negozio ne trovate di tantissimi tipi!!!!
Ho aggiunto del nastro in tinta e dell'imbottitura.
Ho tagliato dei quadrato da 30 cm x 30 cm dall'imbottitura e da due fat quarter in colori contrastanti.
Ora, prima di cucire, prepariamo il "sandwich":
- imbottitura
- tessuto chiaro con il diritto verso l'alto
- tessuto scuro con il rovescio verso l'alto (quindi diritto contro diritto con il tessuto chiaro).
Prima di spillare i tessuti insieme e cucire, dobbiamo fissare i nastri che ci serviranno per creare il bordo del nostro cestino.
Ho tagliato 8 pezzi di nastro di circa 25 cm e li ho spillati a circa 5,5 cm dai bordi, ovviamente su tutti e quattro gli angoli.
A questo punto ho posizionato il tessuto scuro diritto contro diritto con il tessuto chiaro. Spillate bene così che non si muova nulla durante la cucitura.
Cucite tutto intorno ma lasciate un'apertura di circa 10/15 cm su un lato per poter risvoltare.
Togliete tutti gli spilli (anche quelli messi all'interno per tenere fermi i nastri), accorciate i margini di cucitura in corrispondenza degli angoli e risvoltate al diritto.
Stirate bene le cuciture e chiudete l'apertura con qualche piccolo punto. Se non sapete come fare, vi segnalo QUESTO tutorial davvero molto chiaro di Veronica Country Life (non la conoscete? Andate ad ammirare le sue creazioni! Rimarrete a bocca aperta!)
A questo punto è sufficiente fare dei bei fiocchetti su ogni angolo per creare il cestino...
 .... eccolo finito! Semplicissimo e velocissimo!!!
 Ci potete mettere dentro di tutto..... magari i rocchetti di filo che vagano per la casa...... =^__^=
.... o portarvelo in vacanza... sul comodino dell'hotel, per tenere in ordine tutto quello che di solito è sparpagliato alla rinfusa su mensole o scrivanie... proprio come è successo a me! D'ora in poi, questi due cestini mi seguiranno nei prossimi viaggi.... basta slacciare i fiocchetti e ripiegare i cestini... occupano pochissimo spazio e sono leggerissimi!
Uh!!!!! Mi stavo dimenticando!!!!!! Sono reversibili... quindi li potete usare dalla parte che più vi piace....
Mi scordo spesso di scriverlo.... anzi... praticamente sempre... nelle misure sono compresi i margini di cucitura. Io cucio sempre a piedino, e il mio margine di cucitura risulta quindi di 0,75 cm, verificate il vostro piedino ed eventualmente aggiustate le misure aggiungendo o togliendo quello che serve.
A presto..

9 COMMENTI:

Cosetta ha detto...

Molto bello Ge!! Lo faccio fare a mia figlia:-) è lei la sarta di casa... xoxo

Brigitte ha detto...

bellissimo cestino! grazie per il tutoria :)
come svuotatasce sono eccezionali ;)

Unknown ha detto...

Ge è uno spettacolo! quasi quasi ti invito a casa mia per un corso accelerato :p
XOXO Chiara

chiara.bc ha detto...

Ge, resti un punto di riferimento per noi povere impedite del cucito!!!!

lulu' creazioni artistiche ha detto...

Favoloso anche questo lavoro . ma sei appena tornata e gia' al lavoro ... sei un vero portento mi hai fatto venir voglia di cucine .
Ti adoro baci

lulu' creazioni artistiche ha detto...

Favoloso anche questo lavoro . ma sei appena tornata e gia' al lavoro ... sei un vero portento mi hai fatto venir voglia di cucine .
Ti adoro baci

fiorelabs ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
fiorelabs ha detto...

Bellissimo Ge... come sempre una garanzia!!
Baciotto
Fiore

(ps... nel commento di prima avevo sbagliato nomeeeeee)

liliana ha detto...

favoloso e molto utile un bacio lili