Ispirazione cucito: Ho una fissazione per i portachiavi!!!

Rieccomi con un'altra idea per i regalini di Natale!!! Dopo i portachiavi fragolosi..... e soprattutto dopo aver fatto un piccolo corso/dimostrazione nello stand della Bernina Italia (lo sapevate che da Hobby di Carta potete anche acquistare delle bellissime macchine da cucire???) sulla tecnica "free motion" ovvero "ricamo/cucitura a mano libera", mi è venuta l'idea di questi portachiavi!!!
Quello che serve è semplicissimo!
Un po' di feltro (quello sottile) tagliato con una fustella.... qualche avanzo (piccolissimo!!!) di tessuto, un nastro in tinta e, ovviamente, l'anello per le chiavi!
Per poter fare il ricamo/cucitura a mano libera servono due cose fondamentali! La prima cosa è il piedino apposito.... la seconda è la possibilità, nella vostra macchina da cucire, di togliere il "trasporto"... ovvero abbassare le griffe del trasposto.... per intenderci.... quei "dentini" che normalmente muovono la stoffa durante la cucitura. Nella mia macchina devo semplicemente schiacciare un tasto.. Controllate nelle istruzioni se anche la vostra ha questa opzione.
QUI trovate un bellissimo e chiarissimo post e video di Federica, una creativa eccezionale!
Per cucire, dovete essere voi a muovere la stoffa..... la macchina non lo fa perché ha le griffe abbassate....
Iniziamo con un lato del nostro portachiavi.... attacchiamo il cuore! Basta solo appoggiarlo sul feltro e iniziare a fissarlo facendo più di una cucitura (volutamente non regolare e diritta) lungo il contorno
Prepariamo l'altro lato cucendo la base della casetta..
Una cosa particolare..... mentre nelle cuciture normali (quindi con il "trasporto" in funzione) il tessuto si sposta solo da avanti, verso il retro della macchina, con il free motion, la stoffa si può muovere in qualsiasi direzione, perché siamo noi a tenerla.... quindi possiamo fare anche cuciture laterali, spostando la stoffa da destra a sinistra.
Ed ora, il tetto....
In questo caso sto facendo una cucitura diagonale...... la casetta rimane sempre verso di me... Sono io che sposto il cerchietto di feltro con le mani..
 E' venuto il momento di iniziare ad assemblare il tutto! Sovrapponiamo i due cerchi scallop di feltro, posizionando nel mezzo il nastro con l'anello, e facciamo una cucitura intorno.
Ho scoperto che usando il piedino aperto da ricamo, le impunture sono decisamente più facili da fare!
 Visto che mi sembrava un po' piatto.... ho lasciato una piccola apertura e ho inserito un pochino di imbottitura... poca poca.....
 Ho chiuso l'apertura e poi ripassato la cucitura diverse volte usando sempre la tecnica free motion...
 Ed ecco qui il portachiavi finito!!!!
 Eccoli tutti insieme!!! Da un lato la casetta.....
 Da un lato il cuoricino!!!
Naturalmente in negozio trovate tutto l'occorrente!!!! Feltro, stoffa e nastri!!!!!!
A presto!!!!!
 

5 COMMENTI:

Manu ha detto...

Mitica donna!!! Le tue cuciture free motion sono stupende!!! Le mie non sarebbero proprio così!!! :D
Stupendi i tuoi lavori!!! Complimentissimi!!!

La Manu ha detto...

Bellissimi!

il gomitolo di cotone ha detto...

E' davvero una bellissima idea, sono stupendi e poi adoro la cucitura free motion.
Giusy

Silvana Torchio ha detto...

prima o poi mi comprerò una macchina da cucire nuova e poi proverò anch'io l'ebrezza del free motion
bravissima come sempre
silva

Paola P ha detto...

sei un mito!!!!!!!!